mercoledì 30 aprile 2025

Una quinta portuguesa - BCN Film Fest 2025






(Avelina Prat, Portogallo/Spagna 2025)
La sparizione improvvisa e senza spiegazioni della moglie lascia Fernando, un silenzioso e tranquillo insegnante spagnolo di geografia, completamente devastato. Si ritrova senza meta e nel girovagare cambiera' vita  e provera a vestire i panni di un altro uomo, si ritrovera a fare il giardiniere di una tenuta portoghese, dove stringera un'inaspettata amicizia con la proprietaria e iniziera una nuova vita che non gli appartiene. È il film giusto da guardare con calma, per percepirne le diverse trame e godersele, per notare le eccellenti interpretazioni, che permettono ai personaggi di respirare attraverso la sicurezza dell'imprevisto. Un bel dramma sull'identità e la gentilezza. Una sceneggiatura deliziosa, con personaggi e frasi suggestive che ti rimangono impresse, un film misterioso, enigmatico ed intrigante.





domenica 27 aprile 2025

Paternal leave - BCN Film Fest 2025






(Alissa Jung, Germania/Italia 2025)
Leo è una ragazza di quindici anni cresciuta in Germania con la madre che non ha mai voluto rivelarle l'identità del padre. Quando la ragazza la scopre si mette subito alla sua ricerca e senza avvertire la madre parte per l'Italia. Lo incontra in un bar sulla spiaggia, sulla costa del nord Italia, preso in una situazione difficile, con una nuova famiglia e un lavoro precario. Il ricongiungimento lascia Paolo sopraffatto e indeciso. Dopo l'improvvisa apparizione di Leo nella sua vita, fatica a trovare un equilibrio tra il suo rapporto con lei e la famiglia che ora ha. All'inizio Leo vuole solo delle risposte, ma presto inizia a desiderare di far parte della vita di Paolo.  Entrambi affrontano emozioni complesse e la sfida di costruire un legame, confrontandosi con la propria identità e le proprie verità interiori. Un emozionante film di formazione, reso ancora più intenso dall'eccellente interpretazione di Juli Grabenhenrich nei panni di una quindicenne determinata, ma anche alla deriva, che cerca la propria strada. Marinelli offre un'interpretazione complessa e profondamente toccante. Il suo Paolo è egocentrico, imperfetto, ma fa del suo meglio, anche quando non è minimamente sufficiente. Un film interessante, senza grandi emozioni ma piacevole da seguire.






La plus précieuse des marchandises






(Michel Hazanavicius, Francia/Belgio 2024)
C'era una volta un povero taglialegna e sua moglie che vivevano in una grande foresta. Freddo, fame, povertà e una guerra che infuriava tutt'intorno rendevano le loro vite molto difficili. Un giorno, la moglie del taglialegna salva una bambina. Una bambina gettata da uno dei tanti treni che attraversano costantemente la foresta verso quei terribili campi dove si compie un genocidio. Questa bambina, questo "carichino più prezioso", trasformerà la vita del taglialegna e della sua povera moglie, così come quella di coloro che la bambina incontrerà sul suo cammino, incluso l'uomo che l'ha gettata dal treno. Alcuni cercheranno di farle del male, altri di proteggerla a qualunque costo e la loro storia rivelerà il peggio e il meglio nei cuori degli uomini. Una bella favola, commovente e ben diretta.





sabato 26 aprile 2025

La buena suerte - BCN Film Fest 2025






(Gracia Querejeta, Spagna 2025)
Pablo, in viaggio per affari, decide all'improvviso di scendere dal treno alla stazione di una città quasi abbandonata, comprare un vecchio appartamento fatiscente proprio accanto ai binari e iniziare a vivere come se non fosse il famoso architetto che è in realtà. Forse sta scappando da qualcuno, o da qualcosa, o persino da se stesso. Tormentato dal passato e dal complicato rapporto con il figlio, il suo presente è inquietante e le sue prospettive inesistenti. Tutto cambia quando incontra Raluca, una donna rumena di vent'anni più giovane, una persona ottimista e aperta alle sorprese che possono cambiare la vita in meglio, che ha deciso di affidarsi alla fortuna, anche se la vita non le ha sempre presentato il suo lato migliore.
L'innato innato ottimismo di Raluca restituisce a Pablo la voglia di vivere,  ma i legami familiari sono duri da spezzare...
Un dramma con l'anima di un thriller che riassume, mette in mostra e dimostra una grande esperienza, abilità e maestria solare della regista e dell'ottimo cast. 





À bicyclette! - BCN Film Fest 2025






(Mathias Mlekuz, Francia 2024)
Mathias riesce a coinvolgere il suo migliore amico Philippe a seguirlo in un viaggio in bicicletta dalle coste dell'Atlantico fino al Mar Nero. Un viaggio che il figlio di Mathias, Yuri, ha fatto p<poco rima della sua tragica scomparsa. Insieme lo ripercorreranno tutto, con grandi emozioni e difficoltà celebrando il ricordo del giovane scomparso, mettendosi alla prova e confermando la grande amicizia e l'affetto che li legano. Un'avventura che i due amici condivideranno con tenerezza, umorismo ed emozione.






venerdì 25 aprile 2025

Reading Lolita in Tehran - BCN Film Fest 2025






(Eran Riklis, Israele/Italia 2025)
Azar Nafisi e' una professoressa di letteratura inglese che alla fine degli anni '70 subito dopo la rivoluzione, ritorna fiduciosa dall'America in Iran. Esuberante e sicura di sé, il suo comportamento non potrebbe essere più lontano da ciò che ci si aspetta da lei come educatrice e come donna. Piano Piano sperimenta la cupa realtà dell'Iran degli anni '80. Ciò che mostra davvero la brutalità del regime non sono nemmeno le scene drammatiche di evidente impatto. Sono i piccoli momenti quotidiani che costantemente intaccano dignità e libertà, finché l'unica scelta rimasta è andarsene. Mentre le squadre moraliste islamiche organizzano incursioni arbitrarie a Teheran e i fondamentalisti prendono il controllo delle università, Nafisi, raduna segretamente sei delle sue studentesse più impegnate per leggere classici occidentali proibiti. Non abituate a essere invitate a esprimere la propria opinione, si tolgono presto il velo, intrecciando le loro storie con i romanzi che leggono: proprio come le eroine di Nabokov, F. Scott Fitzgerald, Henry James o Jane Austen, le donne nel salotto di Nafisi osano sognare, sperare e amare, mentre sperimentiamo la complessità delle vite di individui che affrontano un assedio politico, morale e personale. Siamo nell'Iran di fine anni '80, ma potremmo essere in qualsiasi altro luogo dove esista l'oppressione, dove un nuovo inizio si è trasformato in un incubo.
Il film e' tratto dall'omonimo libro autobiografico di Azar Nafisi, una straordinaria esplorazione della resilienza femminile nell'Iran rivoluzionario.






giovedì 24 aprile 2025

Cuatro paredes - BCN Film Fest 2025






(Ibon Cormenzana, Spagna 2025)
Poco prima di compiere 10 anni, Sofia perde il padre in un incidente che cambia tutta la sua vita. Ora vive da sola con la madre Juana e si trovano ad affrontare una realtà che non avrebbero mai immaginato: il sottile confine tra stabilità e povertà sta crollando sotto i loro piedi. Juana lotta disperatamente per proteggere Sofía dalla precarietà e dalla depressione che la tormentano, sforzandosi di mantenere una parvenza di normalità. Nel frattempo, Sofía trova rifugio nella sua passione per il teatro, dove la magia delle prove della sua recita dell'ultimo anno sembra offrirle una fuga momentanea dalla realtà. Le ferite emotive che entrambi portano con sé metteranno alla prova il loro legame,  riuscirà questa famiglia a risollevarsi, ora che ha ormai perso tutto?





Jane Austen a gâché ma vie - BCN Film Fest 2025






(Laura Piani, Francia 2024)
Agathe, irrimediabilmente goffa ma affascinante e piena di contraddizioni, si ritrova in una disperata condizione di single. Il suo sogno è vivere un amore degno di un romanzo di Jane Austen e la sua più grande aspirazione è diventare una scrittrice. Invece, trascorre le sue giornate vendendo libri nella leggendaria libreria britannica Shakespeare & Co. a Parigi. Invitata alla Jane Austen Writers' Residency in Inghilterra, Agathe deve confrontarsi con le sue insicurezze per realizzare il suo sogno di diventare una scrittrice, ma si ritrova intrappolata in un caotico triangolo amoroso che la costringerà a riconsiderare la sua vita sentimentale.
Spesso divertente, alla ricerca della semplicità e apertamente bonaria, è una gradevole commedia romantica moderna che rivisita il fascino delle storie d'amore del passato, i personaggi sono sia romantici vecchio stile che realisti femministi, offrendo evasione ma anche una dose di realtà.





Bob Trevino likes it - BCN Film Fest 2025




(Tracie Laymon, USA 2024)
Il film è ispirato alla vera amicizia che la sceneggiatrice/regista Tracie Laymon ha trovato con uno sconosciuto mentre cercava suo padre online. Lily Trevino è una ventenne insicura e sola che si prende cura delle persone come vorrebbe che suo padre facesse con lei e che desidera ardentemente un legame familiare, essendo stata abbandonata dalla madre da bambina e cresciuta da un padre che le ha fatto sempre pesare di averla tenuta con se. Dopo una seria litigata con il padre che non vuole più vederla, Lilly decide di seguirne le tracce su Facebook e trova un profilo con il suo stesso nome. Bob Trevino lavora lunghe ore da solo in un'impresa edile per supportare la moglie Jeanie nella sua passione per lo scrapbooking. La coppia ha sopportato molto nell'ultimo decennio e Bob ha cercato di mettere la moglie al primo posto, al punto da ignorare i propri sentimenti e il bisogno di amicizia, significato e connessione, almeno finché non riceve un messaggio inaspettato su Facebook da uno sconosciuto. La fiorente amicizia tra Lily e Bob diventa una fonte vitale di connessione e guarigione nelle loro vite. I piccoli gesti di gentilezza paterna di Bob riempiono un vuoto familiare nella vita di Lily e hanno il potere di cambiarne la direzione per sempre. Il ritratto di Laymon sulla famiglia scelta e non di sangue è molto autentico, rappresenta un viaggio gentile di due persone perdute che si ritrovano nel momento in cui hanno più bisogno di un buon amico.






sabato 19 aprile 2025

Mars Express



(Jérémie Périn, Francia 2023)
Aline Ruby è una detective privata molto testarda, e il suo socio Carlos Rivera è morto da cinque anni, ma si è "reincarnato" nel corpo di un robot. Entrambi sono in una corsa contro il tempo per raggiungere Marte. La loro missione iniziale è trovare Jun Chow, una studentessa di cibernetica in fuga, prima che gli assassini sulle sue tracce possano catturarla. Tuttavia, ciò che gli investigatori scoprono lungo il cammino è più grande di quanto entrambi avrebbero potuto immaginare. Un film di fantascienza visivamente elegante che affronta alcune delle domande che stiamo appena iniziando a farci sul nostro rapporto con l'intelligenza artificiale. Un'avvincente visione fantascientifica in cui idee potenti ed eleganti animazioni disegnate a mano formano una combinazione intellettualmente stimolante.





domenica 13 aprile 2025

La ragazza con l'ago (Pigen med nålen)



(Magnus von Horn, Danimarca/
Polonia/Svezia/Francia/Belgio 2024)
Copenaghen 1919 in pieno dopoguerra, una giovane lavoratrice si ritrova disoccupata e incinta. Incontra Dagmar e inizia a lavorare per lei come balia per sostenersi. La donna gestisce un'agenzia di adozioni clandestina sotto le mentite spoglie di un negozio di dolciumi, aiutando le madri svantaggiate a collocare i loro neonati indesiderati in famiglie affidatarie. la ragazza si affeziona sempre di più a Dagmar, ma presto si trova ad affrontare la realtà da incubo in cui è entrata inconsapevolmente. Grazie al lavoro di una attrice straordinaria, il film attraversa la sua particolare sfilata di mostri, sempre in un difficile equilibrio tra la bellezza quasi accademica di ogni inquadratura e l'enorme mostruosità di ciò che viene descritto. Parla di ambiguità morale, isolamento, solitudine, stigmi sociali, capacità di agire femminile, dinamiche di potere e l'impatto persistente della guerra. Molto bella la fotografia in bianco e nero.







mercoledì 9 aprile 2025

La cocina



(Alonso Ruizpalacios, Messico/
USA 2024)
È l'ora di punta per il pranzo al The Grill, una trappola per turisti di New York che in un normale venerdì come oggi serve migliaia di clienti. I soldi sono scomparsi dalla cassa e tutti i lavoratori sono stati interrogati. La maggior parte di loro sono immigrati clandestini che lottano per difendere il proprio lavoro, l'unico posto che gli spetta nel mondo, mentre preparano un'infinità di piatti e cercano di stare al passo con il flusso costante di ordinazioni che arrivano dalla sala da pranzo. Uno dei cuochi è Pedro, un giovane messicano che cerca nella vita qualcosa di più di questo lavoro. È un sognatore innamorato di Julia, una cameriera americana che non riesce a impegnarsi in una relazione con uno straniero senza documenti. Rashid, il proprietario del The Grill, ha promesso di aiutare Pedro con le sue scartoffie, ma Pedro, quando viene accusato di aver rubato i soldi, si precipita a mettere in atto un'azione che fermerà una volta per tutte la linea di produzione in cucina giocandosi la sua possibilità di una vita da "regolare". Basato sull'acclamata opera teatrale di Arnold Wesker.





venerdì 4 aprile 2025

En fanfare



(Emmanuel Courcol, Francia 2024)
Thibaut è un direttore d'orchestra di fama internazionale che viaggia in tutto il mondo, improvvisamente si ammala di leucemia e ha bisogno di un donatore di midollo osseo. Scopre, in questa occasione, di essere stato adottato e di avere un fratello: Jimmy, un addetto alla mensa scolastica che suona il trombone in una banda nel nord della Francia, in una cittadina nella quale la fabbrica, principale fonte di occupazione della zona sta chiudendo e dove i lavoratori lottano invano per avere riconosciuti i loro diritti. A quanto pare tutto li separa, tranne l'amore per la musica. Riconoscendo le eccezionali capacità musicali del fratello, Thibaut decide di rimediare ai torti. Jimmy inizia quindi a sognare un'altra vita... Una toccante interpretazione del legame tra due fratelli agli estremi opposti dello spettro sociale, del significato di un traguardo raggiunto nella vita e delle conseguenze delle decisioni prese dai genitori sul destino di un figlio. La sceneggiatura riesce a fondere dialoghi divertenti, situazioni inaspettate e momenti seri. Quello che avrebbe potuto essere "solo" un triste dramma sfugge a questa trappola. 





mercoledì 2 aprile 2025

Black bag



(Steven Soderbergh, USA 2025)
Quando l'agente segreto Kathryn Woodhouse è sospettata di aver tradito la nazione, suo marito, anche lui un agente leggendario, si trova ad affrontare la prova definitiva: se essere leale al suo matrimonio o al suo Paese. Più John le Carré che James Bond, Steven Soderbergh ci regala un thriller intelligente e sensuale su una coppia di spie con problemi di fiducia. Assolutamente delizioso, un elegante pezzo di intrattenimento che, in un formato un po' antiquato, rappresenta molto bene le nostre ansie moderne.  
Dal design elegante e condito con umorismo pungente, Black Bag è un esemplare film di spionaggio che permette a star del cinema come Cate Blanchett e Michael Fassbender di fare ciò che sanno fare meglio: illuminare lo schermo.