La scrittrice sudamericana Isabella Allende dopo aver ricevuto a Barcellona il premio internazionale Barcino del romanzo storico, ha tenuto una conversazione sul tema Costruire storie, con il giornalista Oscar Lopez.
"Il colpo di stato di Pinochet dell'11 settembre 1973 la spinse in esilio. Tra le cose che vennero prese, conservò un tesoro immateriale: il ricordo da dove nacque La casa degli spiriti. Notte dopo notte, ha trasformato la sua famiglia in nuovi personaggi e testimoni della storia ", sottolinea la giuria del premio Barcino.
L'impegno della Allende per il genere storico è stato riconvalidato in titoli come Figlia della fortuna, Ritratto in seppia o Largo petal de mar, il suo romanzo più recente, storia del viaggio transatlantico organizzato dal poeta Pablo Neruda nell'anno 1939 perché duemila rifugiati spagnoli potessero fuggire dal regime di Franco. Il dialogo tra Isabel Allende e Óscar López ha messo in evidenza l'importanza della storia come detonatore e fondale di storie di fantasia.



Nessun commento:
Posta un commento