venerdì 19 settembre 2025

Si apre oggi la 73ª edizione del Festival del Cinema Internazionale di San Sebastián






La prima mondiale del film del regista uruguaiano Daniel Hendler, 27 noches / 27 Nights, aprirà, oggi 19 settembre, la Selezione Ufficiale competitiva della 73ª edizione del Festival di San Sebastián, per chiudersi con la proiezione fuori concorso, il 27, di Winter of the Crow, della regista polacca Kasia Adamik. Una lunga lista di registi, attori, produttori e sceneggiatori ha confermato la sua presenza alla 73ª edizione del Festival. Oltre alle vincitrici del Premio Donostia Esther García e Jennifer Lawrence, personalità come Juliette Binoche, Paul Dano, Harris Dickinson, Matt Dillon, Colin Farrell, Denis Lavant, Maria de Medeiros, Ron Perlman, Renate Reinsve e Stellan Skarsgard arriveranno a San Sebastián per presentare i loro ultimi film. Altri grandi nomi del cinema contemporaneo come Olivier Assayas, Edward Berger, Arnaud Desplechin, Claire Denis, Hasan Hadi, Lucile Hadzihalilovic, Agnieszka Holland, Richard Linklater, Kleber Mendonça Filho, François Ozon, Jafar Panahi, Raoul Peck, Joachim Trier e Rebecca Zlotowski presenteranno al pubblico e ai media le loro ultime proposte. 
Come di consueto a San Sebastián, ci sarà un'ampia rappresentanza del cinema latinoamericano, guidata dalle produzioni argentine presenti nella Selezione Ufficiale: Daniel Hendler, regista e attore, con Carla Peterson nel film d'apertura 27 noches / 27 Nights; Dolores Fonzi, regista e protagonista di Belén; e la regista Milagros Mumenthaler, l'attrice Isabel Aimé González e l'attore Esteban Bigliardi in rappresentanza di Las corrientes / The Currents. Horizontes Latinos riunirà, tra le altre troupe cinematografiche, registi come la cilena Dominga Sotomayor (Limpia), il messicano Fernando Eimbcke (Olmo), i brasiliani Marcelo Gomes e María Clara Escobar (Dolores) e il colombiano Simón Mesa Soto con il protagonista di Un poeta / A Poet, Ubeimar Ríos. Questa presenza latinoamericana si estenderà a Zabaltegi-Tabakalera, dove Luis Ortega e Paz Encina presenteranno i loro film e Sergio Oksman aprirà la sezione, e a Perlak, con il regista brasiliano Kleber Mendonça Filho, che accompagnerà O agente secreto / L'agente segreto, e il documentarista haitiano Raoul Peck, che presenterà Orwell: 2+2=5.
Il cinema spagnolo avrà una presenza d'eccezione, guidata dalla vincitrice del Premio Donostia Esther Garcia, che sarà accompagnata, tra gli altri, dai fratelli Almodóvar. La Selezione Ufficiale competitiva riunirà il regista José Luis Guerín con il suo produttore Jonás Trueba (Historias del buen valle / Storie della buona valle) e il regista Alauda Ruiz de Azúa con le attrici Patricia López Arnaiz, Blanca Soroa e Nagore Aranburu (Los domingos / Domenica). Aranburu accompagnerà anche Maspalomas insieme a Jose Ramon Soroiz e ai registi Jose Mari Goenaga e Aitor Arregi, mentre Bárbara Lennie e Antonio de la Torre accompagneranno Alberto Rodríguez in Los Tigres. Fuori concorso nella Selezione Ufficiale, il regista sivigliano presenterà Anatomía de un instante con lo scrittore Javier Cercas e gli attori Álvaro Morte, Manolo Solo e Eduard Fernández, che ritireranno il Premio Nazionale di Cinematografia a San Sebastián. Anche questo anno avremo ospiti e film di altissima qualita' che ci accompagneranno nei prossimi 8 giorni.

RM



Nessun commento:

Posta un commento