venerdì 2 aprile 2021

Festival Internazionale del Cinema di Barcelona-San Jordi 15/4 - 23/4 2021

 


A Promising young woman inaugurerà il BCN FILM FEST 2021

Una delle sorprese della stagione, A promising young woman, diretto da Emerald Fennell (opera prima) e con 5 nomination agli Oscar, incluso quello per il miglior film, sarà incaricata di aprire il Festival Internazionale del Cinema di Barcellona-Sant Jordi, che festeggerà la sua quinta edizione dal 15 al 23 aprile 20121. Interpretato da Carey Mulligan il film offre un quadro molto duro della società americana machista e per niente attenta ala sicurezza delle donne. 



Le fine fleur, di Pierre Pinaud, storia di un coltivatore di rose sull'orlo della bancarotta, chiuderà il concorso proprio il giorno della rosa, Sant Jordi. Catherine Frot interpreta Eve, una donna che aveva creato le rose più famose del mondo ma ora è sull'orlo della bancarotta. La sua assistente ha un'idea brillante e folle che potrebbe cambiare le loro vite per sempre.

Il BCN FILM FEST 2021 includerà 60 titoli da 24 paesi tra le 6 sezioni del concorso. Ci saranno 4 anteprime mondiali, 1 internazionale, 3 europee, 17 spagnole e 7 catalane.


Tra i titoli che faranno parte del BCN FILM FEST, i più importanti sono: El olvido que seremos di Fernando Trueba con Javier Cámara e Aída Morales; Il cattivo poeta, di Gianluca Jodice con Sergio Castellitto; Hotel Coppelia, di José María Cabral; La vita segreta degli alberi, di Jörg Adolph; Last Call di Steven Bernstein, con Rhys Ifans e John Malkovich; Minamata di Andrew Levitas con Johnny Depp; Wild Mountain Thyme di John Patrick Shanley, con Jamie Dornan, Emily Blunt, Christopher Walken e Jon Hamm; Envy Sana, di Daniel Cohen con Vincent Cassel e Bérénice Bejo; "Ladies of Steel", di Pamela Tola; Gioielli nascosti dell'Impressionismo e Pompei: mito e leggenda.

Il cinema spagnolo sarà rappresentato nella Sezione Ufficiale (Fuori Concorso) con Crónica de una tormenta, di Mariana Barassi con Clara Lago ed Ernesto Alterio, e El año de la furia, diretto da Rafa Russo e interpretato da Alberto Ammann, Joaquín Furriel, Daniel Grao e Maribel Verdú.

Il festival presenterà anche in anteprima il primo episodio della serie Moebius coprodotta da Verada TV e TV3. Creata da Eduard Cortés e Piti Español, la serie è composta da 10 episodi di 40 minuti, diretti dallo stesso Cortés, ed è stata girata a Caldes de Montbui e in altri ambienti naturali.


A pochi giorni dalla celebrazione del centenario della nascita del regista indù Satyajit Ray, il festival presenterà uno dei suoi titoli più emblematici: Charulata. La moglie solitaria del 1964.




RM


Nessun commento:

Posta un commento